Link

lunedì 29 dicembre 2014

Lenticchiata di buon 2015

Con questa semplice ricetta voglio augurare un buon 2012 a tutti voi di Veganblog, che in così poco tempo mi avete accolta con tanto calore! Avevo portato queste lenticchie a una cena di capodanno con amici onnivori ieri sera, ma praticamente non sono state toccate… ci sono anche rimasta un po’ male! In ogni caso ve le dedico virtualmente, convinta che saprete apprezzarle al meglio, (anche se dovrò mangiarmele tutte io, mi sa :D).

Ingredienti:
200 g di lenticchie secche
300 g di passata di pomodoro
2 spicchi aglio
salvia
alloro
cipolla
basilico secco
brodo vegetale
origano
1 cucchiaino di curry
sale
pepe
Procedimento:
Fate bollire le lenticchie, precedentemente ammollate per qualche ora, nel brodo vegetale (io utilizzo il solito metodo di tritare cipolla-carota-sedano e congelarli, poi li sciolgo nell’acqua calda all’occorrenza) con una foglia di alloro, un paio di foglie di salvia e gli spicchi d’aglio. Aggiungete man mano la passata di pomodoro, l’origano, tanto basilico, la cipolla, il cucchiaino di curry. Continuate a mescolare cuocendo a fiamma alta e aggiungendo acqua di tanto in tanto. Regolate nel frattempo di sale e pepe. Dopo circa 20-30 minuti le lenticchie saranno cotte, anche se al dente rispetto ai miei gusti! Lasciate riposare a fuoco spento coprendo la pentola con un coperchio. Riscaldate prima di servire!!
Il Punto:
Ricetta al solito semplicissima, ma trovo che l’aggiunta di curry, pomodoro e basilico conferisca al solito piatto di lenticchie un gusto leggermente diverso. Ancora buon anno nuovo a tutti voi!! :)

Nessun commento:

Posta un commento