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domenica 22 marzo 2015




Eco beauty, è boom di marchi green. Dal Giappone alla Siberia. E in Italia con Davines arriva anche Slow Food

Pomodoro, cetriolo, rosa, bergamotto, la differenza è nell'alta concentrazione. Organico, vegetariano, botanico soprattutto sostenibile


  • © 4FR iStock.
  • Davines Essential Haircare
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  • © 4FR iStock.
C'è chi punta sui minerali. E' il caso del marchio giapponese ancora sconosciuto in Italia, ma già adocchiato dalle green star di Cannes e degli Oscar: McCoy (www.mccoy-beauty.com) , prodotti che sono molto concentrati e puntano all'antiage ma soprattutto ai trattamenti anticellulite per il corpo. Su tutti un panetto all'apparenza di sapone che si usa su viso e corpo e non si sciacqua ma che lascia la pelle completamente remineralizzata.
Impronta botanica per Natura siberia, brand russo che supporta piccole tribù locali producendo oli per stimolare la crescita dei capelli o scrub corpo a base di zucchero e erbe selvagge siberiane, frutti di bosco, arnica, menta
Dalla fattoria di famiglia nel Vermont Tata Harper, famosa in Usa tutta da scoprire in Italia, ha costruito un impero fatto di latti detergenti profumati, creme per il viso e il corpo con la caratteristica della concentrazione degli elementi attivi, da 9 a 29, che vanno dal melograno al bergamotto alla scorza di salice ricca in beta idrossiacidi.
Sono creme da eco garden quelle che arrivano dalla Polonia. Il brand è Ava Premium ed ha tutte le certificazioni del caso per questi trattamenti basati sui prodotti dell'orto: maschera/peeling riso e cetriolo, crema visto al pomodoro, crema ai piselli. 100 per 100 origine naturale. Una produzione simile è proposta dal brand israeliano Secret of youth (www.s-of-y.com) cosmetici naturali realizzati con frutti e vegetali buoni da mangiare buoni per nutrire la pelle come cetrioli, pomodori, mela e agrumi.
Sono piccolissime produzioni tutte vegetariane e organiche quelle inglesi di Lulu e Boo con lavanda e bergamotto autoprodotti, mentre un altro brand, stavolta francese, Une nuite a Bali punta su vitamine e minerali antiossidanti in altissima concentrazione. Tra i suoi prodotti l'olio secco ylang ylang e gelsomino con riso
Dalla Spagna,  Rosazucena propone beauty da agricoltura biologica puntando come ingrediente principe nell'olio di rosa mosqueta illuminante e antiage che controlla l'iper pigmentazione e la formazione di macchie scure. Sempre dalla Spagna (ma made in Switzerland) c'è The Lab Room, olio per il viso e per il corpo e trattamenti con cetriolo geranio ciliegia ma soprattutto alta concentrazione di rosa.
E l'Italia? Anche qui è boom. Questo mini-tour di scouting finisce con un brand italiano già noto e di qualità, da sempre impegnato nella bellezza sostenibile: Davines. Ora, per la linea Essential Haircare,  si allea con Slow Food e propone formulazioni che contengono attivi provenienti da coltivazioni italiane a rischio di estinzione che l'azienda, sostenendo il progetto Presìdi Slow Food, contribuisce a mantenere in vita. La linea, adatta per varie tipologie di capelli, contiene estratto di boccioli di Cappero di Salina, proveniente dalla fattoria del Sig. Salvatore D’Amico di Leni, Isola di Salina (ME); estratto di melone Giallo Cartucciaru di Paceco, proveniente dalla fattoria della Sig.ra Francesca Simonte di Dattilo (TP); estratto di Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto dalla fattoria Calemone del Sig. Mario di Latte di Serranova di Carovigno (BR); estratto di sedano rosso di Orbassano dalla fattoria dei Sig.ri Giancarlo e Doriano Pozzatello di Orbassano (TO); estratto di Mandorla di Noto dalla fattoria del Sig. Carlo Assenza di Noto (SR); estratto di Oliva Minuta di Sicilia dalla fattoria del Sig. Carmelo Messina di Ficarra (ME); estratto di Grano Saraceno della Valtellina dalla fattoria del Sig. Patrizio Mazzucchelli di Teglio (SO); estratto di semi di lenticchia di Villalba dalla fattoria del Sig. Francesco Di Gesù di Villalba (CL); estratto di radice di Rapa di Caprauna dalla fattoria della Sig.ra Donatella Ferraris di Caprauna (CN)

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