Link

martedì 10 marzo 2015

Impasto con il "Cuettu" salentino, nasce la "Pizza più Gusto" che fa bene alla salute

Il nuovo prodotto gastronomico made in Salento è stato presentato oggi a Modugno: si tratta di un un'iniziativa targata "ExpoSalento2015".


Si chiama “Pizza Più Gusto” e la sua particolarità è di avere nell'impasto una dose di “Cuettu”, il vincotto dolce d’uva tipico del Salento.
La novità gastronomica made in Salento è stata presentata oggi presso lo Scarangelli Hotellerie di Modugno dall’Associazione Pizzaioli Professionisti in collaborazione con le aziende appartenenti alla rete informale “Più Gusto – Vincotto Experience” con un introduzione dal titolo “Il valore antico del Vincotto” a cura del professore Luigi De Bellis, direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento.
Il “Cuettu”, l’ingrediente che caratterizza l’impasto della “Pizza Più Gusto – Vincotto Experience”, è mosto cotto d’uva della consistenza di uno sciroppo dal gusto dolce, rotondo e aromatico, particolarmente ricco in polifenoli, antiossidanti naturali presenti nell’uva rossa in particolare.
“Indagini epidemiologiche” spiega il professore De Bellis “hanno portato alla conclusione che l’assunzione di alimenti ricchi in polifenoli porta ad una riduzione dell’incidenza di malattie quali le malattie cardiovascolari, il diabete mellito ed alcuni tipi di cancro”.
Gli impasti sono realizzati dal presidente Luigi Stamerra e dagli istruttori della Associazione Pizzaioli Professionisti, di cui fa parte anche il salentino Mauro Ripa.
L'evento è la terza iniziativa, dopo la Fòcara di Novoli ed il corso “Cucina di recupero con Andy Luotto”, ad essere griffato “ExpoSalento2015”, la risposta meridionale all’Expouniversale di Milano dei due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico.

Nessun commento:

Posta un commento