Link

giovedì 19 giugno 2014

Cosa vuol dire esattamente bio

Vi riporto qui i requisiti che devono avere gli alimenti per essere ritenuti bio

  • che esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici per la concimazione dei terreni, per la lotta alle infestanti, ai parassiti animali e alle malattie delle piante.
  • di tipo estensivo che - attraverso la rotazione delle colture, l’utilizzo di sostanza organica, le ridotte lavorazioni - si integra nei processi naturali in modo compatibile e rispetta l’ambiente (il terreno, l’acqua, l’aria), la salute degli agricoltori e quella dei consumatori.
  • pone elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali, al benessere e al rispetto delle esigenze etologice degli animali e all'equilibrio tra essi.
Agli animali viene garantita una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie, avendo quindi cura del loro benessere. L’allevamento con metodo biologico rispetta le esigenze nutrizionali degli animali nei vari stadi fisiologici. L’alimentazione degli animali, a base di prodotti bio, è finalizzatala ad una produzione di qualità e non a massimizzare la resa. Nei rari casi di malattia l’animale viene curato con prodotti fitoterapici, omeopatici e oligoelementi.

Ecco perchè i prodotti bio hanno un elevato prezzo, se ci pensiamo bene ci sono prodotti non bio che costano molto solo perchè molto è pubblicizzati, quindi ritengo che valga la pena spendere qualcosa in più per salvaguardare la nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento